Informazioni sui lavori di restauro

Scopri i dettagli e le sfide affrontate durante il restauro del Mulino ad acqua Mola Scorretti. Un viaggio attraverso tecniche tradizionali e l'interesse della comunità locale per riportare in vita un pezzo di storia.

Il ripristino funzionale della mola

La sfida più grande affrontata durante il restauro è stata il ripristino funzionale della mola. Un compito arduo che ha richiesto ingegno e dedizione.

Tecniche e materiali tradizionali

Nel restauro sono stati utilizzati pietra, legno e ferro. La struttura delle mole è stata ricostruita sul modello tradizionale, usando dove possibile gli elementi originali per preservare l'autenticità del mulino Mola Scorretti.

L'interesse della comunità locale

I lavori di restauro del mulino Mola Scorretti sono stati seguiti con interesse da tutta la comunità locale, testimoniando l'importanza del mulino per il territorio.

Miglioramento della funzionalità ed esperienza dei visitatori

Grazie ai lavori di restauro, è stata ripristinata la funzionalità dell'antica mola ed è stato integrato un percorso didattico comprendente tavole illustrative e un modello 3D multimediale. Sono stati inseriti pannelli braille, mappe tattili e un video esplicativo con sottotitoli e Lis per garantire l'accessibilità a tutti.

Visita Mola Scorretti

Scopri la storia e la bellezza del nostro mulino restaurato. Un'esperienza unica per grandi e piccini, immersi nella tradizione e nella cultura locale.

Crea il tuo sito web con Webador